“Liturgia – come poesia – è splendore gratuito, spreco delicato, più necessario dell’utile. Essa è regolata da armoniose forme e ritmi che, ispirati alla creazione, la superano nell’estasi”. Le straordinarie parole di Cristina Campo hanno incorniciato questa cerimonia della parola, di e con il poeta, attore e musicista Adriano Engelbrecht e la danzatrice e coreografa Loredana Scianna. Nel compimento liturgico dell’atto poetante è emerso prepotente il disegno occultato di itinerari passionali che solcano gole avide e cantanti, corpi sospesi e spigolati alla potenza squassante dell’attimo, parola orante che dimora l’attesa di un pieno risonante. “Lode davvero trinitaria, nella quale il corpo è fatto sentimento, il cuore pensiero e l’intelletto azione”.
α → ∞ Cantata. Liturgia della Passione
- by Maria Angela Gelati
- Novembre 24, 2014
- 5 Minutes
Maria Angela Gelati
Maria Angela Gelati, è una tanatologa e death educator, nota per il suo coinvolgimento nel panorama culturale ed educativo sulla morte. Con Marco Pipitone, è la cofondatrice e direttrice de Il Rumore del Lutto Festival, la prima rassegna di cultura in death education che ha visto la luce a Parma, nel 2007.
La sua competenza è riconosciuta a livello nazionale, partecipando a comitati
scientifici e collaborando con istituzioni prestigiose come il Master Death Studies & the End of Life dell’Università degli Studi di Padova.
In veste di autrice ha dato un contributo significativo alla divulgazione di tematiche legate alla vita e alla morte attraverso opere uniche, tra cui La relazione d’aiuto. Come aiutare a gestire il percorso del lutto (Mursia, 2024), le favole Mi chiamo Happy (Mursia, 2020), L’albero della vita (Mursia, 2015) e saggi che combinano sapere accademico e impegno pratico.
Leggi più articoli di questo autore