Inizio, centro e fine. Parliamo dell’iter perfetto di una giornata che non dimenticheremo. A strappare gli applausi convinti del pubblico sono stati gli Spiritual Front, apparsi – nei due live di ieri – in stato di grazia.
Il Campus Industry Music – riempito in ogni sua disponibilità, ha così bissato il clamoroso sold-out del concerto pomeridiano, tenutosi presso la Casa della Musica.
Simone Salvatori è un frontman in grado di evocare icone leggendarie della musica rock; le movenze on stage, seppur in chiave gotica, richiamano il grande Elvis, a tratti le rutilanti movenze riconducono a Dave Gahan, leader dei Depeche Mode. Tuttavia è doveroso riconoscergli una cifra stilistica del tutto personale, maturata nel tempo e capace di ipnotizzare inesorabilmente il pubblico. Marchio di fabbrica è la chitarra; una meravigliosa estensione della propria figura, oltre ad essere uno strumento suonato magistralmente.
Spazio anche per Marco Pipitone e la raffinata ricerca musicale proposta, in grado di evocare sapientemente l’immaginario musicale connesso al folto pubblico, accorso rigorosamente in total black, seguendo i dettami rigorosi di una giornata divenuta per la Rassegna, un appuntamento classico quanto imperdibile.
C’è stata magia ieri, sul palco e fra gli astanti, così rispettosi e sofisticati nei loro abiti neri; capaci di dimostrare che è possibile divertirsi in questa nuova normalità, mantenendo distanza e mascherine, soprattutto aiutando a valorizzare il rispetto e non la paura di questo delicato momento.
Menzione d’onore per le due location: Gala in Nero alla Casa della Musica e Notte in Nero presso Campus Industry Music. La prima, una delle location istituzionali per antonomasia della città di Parma, la seconda un vero e proprio tempio della musica nazionale ed internazionale; locale che proprio per l’occasione ha riaperto i battenti esibendo un allestimento perfetto oltre che funzionale nel rispettare le regole imposte dai nuovi Dpcm.
Non potevamo chiedere un’apertura migliore della rassegna che vogliamo leggere come un buon auspicio per quello che verrà.
Grazie a
Casa della Musica
Campus Industry Music
Domingo Social Club
Endenocte Dark Night
PARMA 360 Festival
Positive River
Valico Terminus
Ade Servizi Onoranze Funebri
Pic by