La Conversazione, a cura della studiosa Maria Cristina Quagliotti, è stata dedicata alla Madonna di San Gerolamo di Correggio, dipinto commissionato nel 1527 dalla nobile Briseide Colla per onorare il marito appena defunto. La pala – nota anche come Il Giorno – raffigura una scena in cui i riferimenti teologici e spirituali sono svelati attraverso una rappresentazione serena e coinvolgente, in cui i personaggi si relazionano tra di loro con spontaneità e naturalezza di gesti e sguardi, invitando l’osservatore a condividere quanto accade davanti ai propri occhi. È una sacra conversazione dove Maria con Gesù Bambino, San Gerolamo, Maria Maddalena e san Giovannino sono rappresentati in uno spazio terreno mentre sullo sfondo, la luce calda del sole illumina la campagna evocando uno spazio celeste, infinito ed eterno, un luogo ultraterreno che rimanda alla dimensione soprannaturale e divina.
L’opera d’arte si trova presso la Galleria Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta)
Dalla vita alla morte, “essere” nell’al di là
- by Maria Angela Gelati
- Novembre 22, 2015
- 5 Minutes
Maria Angela Gelati
Maria Angela Gelati, è una tanatologa e death educator, nota per il suo coinvolgimento nel panorama culturale ed educativo sulla morte. Con Marco Pipitone, è la cofondatrice e direttrice de Il Rumore del Lutto Festival, la prima rassegna di cultura in death education che ha visto la luce a Parma, nel 2007.
La sua competenza è riconosciuta a livello nazionale, partecipando a comitati
scientifici e collaborando con istituzioni prestigiose come il Master Death Studies & the End of Life dell’Università degli Studi di Padova.
In veste di autrice ha dato un contributo significativo alla divulgazione di tematiche legate alla vita e alla morte attraverso opere uniche, tra cui La relazione d’aiuto. Come aiutare a gestire il percorso del lutto (Mursia, 2024), le favole Mi chiamo Happy (Mursia, 2020), L’albero della vita (Mursia, 2015) e saggi che combinano sapere accademico e impegno pratico.
Leggi più articoli di questo autore