Si è svolto sabato 24 ottobre presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Parma, il laboratorio di formazione con Cristina Zaniboni (psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista) dell’Associazione Oltrepassando, per un’immersione nella bellezza della verità di noi stessi e della vita.
La giornata è stata aperta e chiusa da una sessione di movimento imitativo, per aiutarci, attraverso l’esperienza corporea, ad immergerci nella verità di noi stessi e a trovare contatto e fiducia con il gruppo di lavoro.
Sono state esplorate, attraverso due sessioni di psicodramma, l’importanza dell’apertura e della chiusura, gli strappi vissuti dai saluti mancati e con l’aiuto del gruppo ci si è aiutati a dare parola e senso alle conclusioni rimaste in sospeso e che necessitano di un rito di saluto per congedarsi.
Contattando la nostra energia vitale abbiamo scoperto quanto la consapevolezza della sua conclusione aiuti a dare senso, compiutezza e valore alla vita.
La giornata è stata pensata per persone con esperienza nell’indagine introspettiva. La formatrice si è posta come garante del clima del gruppo, vigilando sul rispetto del sentire di ognuno e garantendo la più completa libertà ai partecipanti di mettersi in gioco secondo il sentire del momento e della loro fase di vita.
L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Azienda Giacomo Sbaraini