In questo bellissimo libro, Stefania Venturini descrive quanto noi esseri umani abbiamo bisogno di compagnia e quanto gli animali ci insegnano a stare in loro compagnia. Aggiungono bellezza alle nostre esistenze, ci fanno sentire amati e apprezzati, riempiono i nostri giorni, non ci giudicano, e con i loro comportamenti buffi ed affettuosi ci fanno provare grandi emozioni, di affetto, positività, aiutandoci anche nei momenti di tristezza e difficoltà.
Già Sigmund Freud aveva riconosciuto come “il sentimento che proviamo per i cani è lo stesso che proviamo per i bambini”, preludendo ai recenti studi scientifici che dimostrano come tra le persone e i loro animali, in particolare nelle relazioni tra cani e gatti e uomini si formino veri e propri legami affettivi di dedizione e fedeltà.
Stefania Venturini ci parla di questa relazione e del dolore che si prova quando i nostri amati esseri ci lasciano per sempre, “del passarci nel mezzo” e di tutti gli aspetti che sarebbe opportuno conoscere e affrontare del normale processo del lutto.
Il lutto per la perdita di un animale da compagnia è infatti un processo in tutto e per tutto simile a quello che si verifica in seguito alla perdita di una persona cara. E Stefania lo descrive in modo molto chiaro ed esaustivo. L’impatto emotivo che ne deriva provoca un dolore talmente forte e carico di significati, da renderlo simile, anche negli aspetti, a quello che caratterizza il lutto per il familiare.
Ma la carenza nel riconoscere la possibilità di esprimere la sofferenza quando l’animale viene a mancare determina l’impossibilità di esprimere attraverso il lutto e le modalità rituali i sentimenti che si provano, in particolare per i limiti etici che impediscono la considerazione di Fido come parte della famiglia. Questo libro, alla portata di tutti, è stato scritto con un occhio di riguardo per dare indicazioni ed un aiuto concreto a chi deve affrontare il dolore per la perdita del proprio animale d’affezione. Negli studi, nelle riflessioni, nei suggerimenti, nelle testimonianze è presente l’attenzione ed il cuore soprattutto che Stefania ha donato a tutti noi attraverso questo particolare lavoro.
Il libro Fido non è più qui. Dolore e lutto per la perdita di un animale da compagnia (Fontana Editore, 2020), è stato presentato alla Libreria Diari di Bordo online, giovedì 5 novembre, insieme a Cinzia Veroni, in collaborazione con Socrem Parma, con il sostegno di Vita Nova, Il Paradiso di Tom e Jerry.