Per la XVI edizione de Il Rumore del Lutto, Segnali di Vita Aps ha organizzato un Gala interamente ispirato all’opera ed alla musica di Giuseppe Verdi, in occasione della VII edizione di Verdi Off.
Il Gala è uno degli eventi di punta del Festival Il Rumore del Lutto e da sempre trova il corrispondente adattamento alle diverse tematiche della manifestazione.
La cerimonia, aperta a tutti, ne ha costituito una delle anteprime: l’evento, organizzato nell’arco del tardo pomeriggio del 24 settembre 2022, con una suddivisione in brevi atti, ha inteso far rivivere, insieme ad attori, musicisti e cantanti, le opere di Giuseppe Verdi.
Ogni atto ha coinciso con un’azione che a sua volta si è concretizzata in performance, letture, riflessioni e soprattutto musica.
I protagonisti sono stati Mario Mascitelli e Angela Gandolfo, Adriano Engelbrecht, Patrizia Mattioli, Nunzia Moisè, e i solisti del Conservatorio “Arrigo Boito”, Aurelia Chiarini (soprano) e Chen Zi Zhao (tenore), guidati da Donatella Saccardi.
La partecipazione all’evento ha richiesto il rispetto di un codice di abbigliamento (dress code), individuato sulla base di ciò che possa essere realizzato, senza limiti, dalla fantasia per ricordare il Maestro, come spartiti, barba, baffi, bastone da passeggio, tuba, il verde e le sue sfumature.
Un Gala in Verdi, poetico e musicale, dedicato a Giuseppe Verdi, con dress code in … Verdi.
Produzione a cura de Il Rumore del Lutto e Festival Verdi OFF
Grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Ade Servizi Onoranze Funebri
Con il sostegno di Curly Sue’s