La quattordicesima edizione de Il Rumore del Lutto ha inaugurato i Confronti e le Riflessioni della Rassegna all’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo con un dialogo multidisciplinare curato dalla Coordinatrice del Gruppo di Didattica Innovativa d’Ateneo, Professoressa Maria Cristina Ossiprandi e promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, con importanti relatori e collegamenti via skype internazionali.
George Orwell affermava che, nel tempo dell’inganno universale, affermare la verità fosse un atto rivoluzionario. L’appuntamento ci ha condotti a riflettere proprio su questo tema, la Verità, contestualizzandola in ogni aspetto della nostra quotidianità. Sono stati affrontati temi assolutamente trasversali con un approccio multidisciplinare per condividere un possibile strumento di crescita culturale.
Sono intervenuti Maria Cristina Ossiprandi, Maria Angela Gelati, Fausto Quintavalla, Ines Testoni (la quale è stata insignita del Premio Segnali di Vita 2020), Antonella Bachiorri, Eriberto De Munari, Antonio D’Aloia, Fausto Pagnotta, Stefano Di Concetto, Giovanna Calapai, Francesca Marchegiano, Lella Gialdi.
Il convegno online, seguito in streaming da oltre quattrocento studenti, ha innescato un percorso capace di rafforzare proprio quelle competenze trasversali così fondamentali e necessarie per generare professionisti di eccellenza ma soprattutto donne e uomini di cultura capaci di garantire un futuro sostenibile. Siamo, infatti, profondamente convinti che la Verità sia illuminante perché, per citare Haruki Murakami, “Conoscere la verità regala all’uomo la giusta forza. Qualunque sia la verità”.