Presentazione dell’ultimo libro di Maria Angela Gelati: Il lecca-lecca di cristallo, edizione Terra Marique, 2018.
Illustrazioni di Marco Braghiroli
Prefazione curata da Ines Testoni
Testo critico di Elena Alfonsi
Video a cura di Lucio Oliva
Musiche di Fabrizio Paterlini
Ai nostri giorni chi è alla ricerca della felicità, spesso volge lo sguardo verso Oriente come prova il grande successo del libro del Dalai Lama, intitolato L’arte della felicità. Ma proprio il Dalai Lama dichiara le seguenti parole: “La consapevolezza della morte è la base del percorso. Fino a che non si sviluppa questa consapevolezza, tutte le altre pratiche sono inutili”.
Perché non proporre al nostro Occidente, che troppo spesso si mette da se in un vicolo cieco, un mondo meno triste e sterile di parlare della morte, riuscire ad aprire uno spiraglio, far intravedere qualcosa, donare almeno un tocco poetico? Molto del nostro modo di affrontare l’esistenza dipende dalle immagini che immagazziniamo, tuttavia tante di queste, troppe, hanno forme terribili, colme di giudizio, sensi di colpa, paure.
Il libro Il lecca-lecca di cristallo, cerca di infondere nuove immagini nella nostra mente, figure di coraggio, di poesia, di luce, per spezzare in qualche modo quella catena terribilmente negativa che abbiamo costruito.