Si può è un albo illustrato con testo di Beatrice Masini e illustrazioni di Arianna Papini, ideato per aiutare anche i più piccoli a confrontarsi con il difficile tema della perdita di una persona cara. Di questo si è parlato con i partner con i quali è stato realizzato: FILE, Fondazione Italiana Leniterapia Onlus, ente non profit attivo negli ambiti delle cure palliative e del supporto nell’elaborazione del lutto e Carthusia Edizioni, casa editrice dall’elevata progettualità e specializzata in editoria per bambini.
Si può racconta, attraverso la metafora del viaggio, sia la tempesta che investe una famiglia quando viene a mancare uno dei suoi componenti, sia la distruzione di un mondo sconvolto da una perdita. Non è un libro che parla della morte, ma affronta i temi dell’assenza, del dolore e del percorso successivo che deve portare alla costruzione di un nuovo modo di stare insieme.
Il libro nasce per dare agli adulti ed ai bambini un’occasione di dialogo e di confronto, per provare così a dare voce a sentimenti, emozioni, paure che non sempre si riesce a riconoscere e condividere… Ed anche per passare un messaggio di speranza: che insieme SI PUÒ dare un senso e un significato al proprio immenso dolore e trovare la strada per proseguire nel percorso della propria vita.
L’incontro era rivolto a genitori, educatori, insegnanti.